Gadget&Tech

Una precisazione sui pannolini ecologici da parte di EcoWip

Con nostra grande sorpresa abbiamo ricevuto una mail da Marco Benedetti, fondatore di EcoWip, azienda della quale abbiamo parlato poco tempo fa nel nostro post sui pannolini ecologici usa e getta. A proposito dei loro pannolini marca Naturaè, Marco ci ha inviato i risultati di una serie di analisi fatte sui pannolini Naturaè e su quelli di altre marche dal laboratorio Buzzi di Prato, riconosciuto dal Ministero.

I risultati rilevano spesso l’utilizzo di sostanze non ecologiche come il polietilene (la plastica dei vecchi sacchetti della spesa) per il rivestimento esterno del pannolino. Non è il caso dei pannolini Naturaè visto l’utilizzo del film in mater-bi che è microporoso naturale, e non citotossico, aiuta quindi la traspirazione.

Marco ricorda quindi come la trasparenza sia alla base della filosofia aziendale della EcoWip: la composizione del prodotto è chiaramente riportata in ben 5 lingue sulla confezione. Numerosi anche i riconoscimenti nazionali ed internazionali: la certificazione Nordik Ecolabel , la certificazione Valore Sociale e la certificazione SA8000 sulla responsabilità sociale di impresa, e primo ed unico caso in Europa la certificazione di compostabilità  CIC No. 13 basata sulla norma europea EN 13432:2002 che conferma che i loro pannolini possono essere conferiti nell’umido.

Così chiude la sua email:

Detto questo l’acquisto di un pannolino è un fatto molto personale, anche molto istintivo e non è assolutamente detto che nonostante tutte le nostre  certificazioni, la trasparenza e la compostabilità raggiunta, una mamma debba per forza comprare Naturaè. Sappiamo sulla nostra pelle che avere il coraggio di investire nella ricerca e cambiare è molto più rischioso che quello di copiare o ingannare il consumatore con un bell’aspetto.

1 thought on “Una precisazione sui pannolini ecologici da parte di EcoWip

  1. solo una precisazione: la EN 13432:2002 riguarda solo gli imballaggi e il loro stoccaggio. Il CIC ha quindi al massimo sancito che le confezioni sono riciclabili ma non si è espresso sul contenuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *